Ministero per la pubblica amministrazione

 

logo

I "Giochi d'Autunno" consistono in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti. Nascono dall'esigenza di creare momenti di avvicinamento alla matematica, capaci di motivare l’alunno e sollecitarlo a sviluppare le proprie capacità logico-matematiche, in quanto spesso la matematica viene considerata dagli alunni una disciplina "seria", rigida, e sopratutto astratta.

Dall’ anno 2007\08, i “Giochi d’Autunno” e i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” hanno ricevuto il patrocinio del MIUR e sono stati inseriti tra le attività per la promozione e l’individuazione delle eccellenze in tal campo. 

Ricordiamo, tra gli obiettivi didattico-formativi:

• Creare momenti di avvicinamento alla cultura scientifica e presentare la matematica in una forma divertente e accattivante

• Valorizzare l’intelligenza degli studenti migliori e nel contempo recuperare i ragazzi che non avvertono particolare interesse nei confronti della matematica.

• Fare matematica per problemi e avviare gli alunni alla “discussione matematica”.

•Creare momenti di socializzazione e integrazione tra gli alunni dei diversi plessi e diversi ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo, con alunni della medesima provincia ed eventualmente della stessa nazione. L'obiettivo della manifestazione, oltre a valorizzare le eccellenze, è anche quello di creare un momento di inclusione e condivisione, dando modo a bambini e ragazzi di vedere la matematica sotto una diversa prospettiva.

Alla luce di ciò, l'Istituto Comprensivo di Ossi, ha organizzato quest'anno per la prima volta i "Giochi d'Autunno", aperti a tutti gli alunni dei diversi plessi di scuola primaria e secondaria di primo grado, con l'auspicio di rendere questa manifestazione un appuntamento fisso annuale per la nostra scuola, incentivando la partecipazione ed il coinvolgimento del maggior numero possibile di studenti.

L' adesione a questa prima edizione è stata incoraggiante, con circa 120 alunni dei due ordini di scuola che il 12 novembre 2019, presso la scuola secondaria di Ossi, hanno affrontato con entusiasmo e serietà questa nuova sfida.

I “Giochi d'autunno” sono una competizione che si svolge internamente ad ogni scuola partecipante, ma per i ragazzi della scuola secondaria rappresentano uno step preliminare per la successiva partecipazione degli alunni alle semifinali dei Campionati Internazionali, che si terranno a Sassari il 14 marzo 2020 e alle quali il nostro Istituto Comprensivo parteciperà iscrivendo i primi 20 classificati nella gara d' Istituto.

La competizione ha visto cimentarsi nella stessa giornata circa 170.000 studenti di tutta Italia, ed i risultati dei nostri ragazzi, confrontati da un punto di vista statistico con il totale dei partecipanti, sono confortanti. I primi 10 ragazzi classificati di ogni categoria verranno premiati dalla Dirigente, Prof.ssa Marcella Fiori, e dai referenti STEM che hanno organizzato la manifestazione, Prof. Mario Pittalis e Prof.ssa Marcella Orrù.

 

VISITA IL SITO GIOCHI D'AUTUNNO

 

 

In primo piano

Area Riservata

URP

Istituto Comprensivo "A. Gramsci"
Via Europa snc Ossi SS
Tel: 079 9341167
PEO: ssic813003@istruzione.it
PEC: ssic813003@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SSIC813003
Cod. Fisc. 92071210907
Fatt. Elett. UF91PB